domenica 8 luglio 2007

La fotografia HDR

Immagini surreali, foto che sembrano uscite dal pennello di un pittore: è la tecnica della fotografia High Dynamic Range.

Una nuova moda si sta diffondendo in queste settimane sul web, quella delle fotografie HDR. L’acronimo sta per High Dynamic Range, ossia una gamma dinamica elevata. Il risultato è un’immagine quasi surreale, con i colori molto brillanti, dove ogni dettaglio viene esasperato e ogni particolare è ben definito.

hdr_p.jpg

Si tratta di una particolare tecnica di computer grafica che è possibile ricreare anche in condizioni amatoriali. La tecnica consiste nello scattare più foto allo stesso soggetto, con differenti tempi di esposizione: da pochi centesimi di secondo fino a qualche decina di secondi. In questo modo si "catturano" differenti livelli di esposizione, da una molto scura a una abbondantemente sovraesposta.

Naturalmente è indispensabile un cavalletto, non solo per i tempi di esposizioni elevati ma perché è necessario che la scena sia sempre la stessa. E’ consigliabile anche l’utilizzo di un telecomando, qualora la fotocamera lo supporti, per evitare di spostare accidentalmente l’inquadratura tra uno scatto e il successivo. Buoni risultati si raggiungono facendo almeno sei-otto scatti differenti.

Successivamente si combinano insieme le immagini, utilizzando il pc.

Nessun commento:

Posta un commento