domenica 22 luglio 2007

Vestire il cinema La Sartoria GP11: tra La Ciociara e Marie Antoinette

Dal 30 giugno al 29 Luglio, a Sant’Agata dei Goti, cinquanta meravigliosi costumi, abiti di altissimo artigianato, risultato del lavoro di disegnatori, costumisti e artigiani, realizzati da una delle storiche e più famose sartorie romane. La Mostra, sotto la direzione artistica di Giulia Mafai, costumista e Presidente del Sannio FilmFest, rappresenta uno degli elementi di maggior richiamo della kermesse.

img_5681_21.jpg

La sartoria romana, famosa in tutto il mondo da ormai quasi un secolo, è infatti uno scrigno colmo di piccoli e grandi tesori dell’arte del costume contemporaneo, tra cui gli abiti originali di celebri film del passato come “La Ciociara”, “Fifa e Arena”, “Brancaleone” e del presente come quelli del film “Marie Antoinette” (premiato con l’Oscar per i costumi) e i costumi di rappresentazioni liriche e teatrali tra cui “Rigoletto”, “La Traviata”, “Don Carlo”, “Così fan tutte”, “La Centaura”. Un’ampia selezione di opere, realizzate per il cinema, il teatro e la televisione, traccerà i punti salienti del lavoro della sartoria e dello stesso Gabriele Mayer, proprietario della GP11 ed importante costumista, di cui vedremo esposti alcuni dei costumi disegnati e realizzati per Sophia Loren, Renato Zero e Raffaella Carrà.

La mostra vuole essere, infatti, la testimonianza della capacità artistica e dell’opera di eccellenti artigiani, un modo per omaggiare una delle sartorie più apprezzate, riunendo le migliori e più importanti realizzazioni in un contesto festivaliero dove i costumi sono protagonisti. In un percorso suddiviso per titoli, costumisti e generi, in esposizione i costumi firmati da Vera Marzot per "Il Capriccio" di Ronconi, da Giulia Mafai ed Elio Costanzi per "La Ciociara" di Vittorio De Sica, da Piero Gherardi per "L’armata Brancaleone" di Mario Monicelli, da Enrico Sabbatini per "Una Giornata particolare" di Ettore Scola. Un nucleo estremamente rilevante sarà inoltre costituito da una delle ultime realizzazioni della GP11, ovvero gli abiti creati dalla costumista Milena Canonero per il film "Marie Antoniette" di Sofia Coppola, premiati lo scorso febbraio con il premio Oscar. Un ricco progetto che intende offrire una visione d’insieme della creazione di una grande sartoria che ha contribuito alla realizzazione di capolavori che rendono unico il made in Italy nel mondo. Curatore Sannio FilmFest – Giulia Mafai, Marina Sciarelli, Paolo Petti.

Info
Orario: 18:00-22:00 (feriali)
10:30 – 13:00 / 18:00-22:30 (festivi e prefestivi)
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento