Con il termine laguna facciamo riferimento a un bacino acqueo costiero diviso dal mare per mezzo di un cordone litorale troncato da alcune bocche di accesso e in cui possono affiorare formazioni insulari.
La laguna veneta è una vasta zona del Veneto situata tra il delta del Po e la foce del Piave, lungo le coste della suddetta regione che dunque entra in contatto con il mare tramite una fascia di lagune. Il territorio lagunare appartiene soprattutto alla provincia di Venezia dove troviamo la laguna di Venezia collegata al Mar Adriatico.
Nel complesso si tende a distinguere le lagune "vive" da quelle "morte": le prime sono formate dagli specchi d'acqua posti in zone più esterne, facilmente soggette alle correnti (circa trecento chilometri), mentre le seconde (le quali sfiorano come le precedenti una lunghezza di trecento chilometri) si collocano più internamente e non sembrano risentire delle maree.
La laguna veneta risulta popolata addirittura in epoca romana quando vi sorgevano alcune ville e venivano creati rifugi per i profughi della terraferma; si ritiene inoltre che il territorio lagunare ai tempi dei Romani doveva essere più esteso.
Fonte articolo: LagunaVeneta.it
Galleria fotografica: Flickr - Facebook
Nessun commento:
Posta un commento